Le città Europee da vedere nel 2016

Abbiamo selezionato le 6 città europee da vedere per l’estate 2016.

È l’ora di una bella e meritata vacanza!

Ci sono città in Europa dal fascino unico, che magari restano un po’ nell’ombra, o che dovremmo inserire più spesso nei nostri desideri di viaggio. Dalle località più calde della Spagna, ai paesini incantevoli dell’Est Europa, fino alle capitali che hanno fatto da culla alla storia del Mondo.

Ecco la lista delle Città da vedere nel 2016:

italy-turin-supergaTORINO

Iniziamo dalla nostra bella Italia, dove troviamo una città che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria trasformazione – e non accenna a smettere di migliorare! Stiamo parlando di Torino, elegante capoluogo piemontese sempre più famoso non solo per le sue piazze luminose e i suoi palazzi reali, ma anche per una atmosfera giovane e culturale molto viva, tanti locali, gallerie d’arte, concerti ed eventi che ormai sono la quotidianità per abitanti e visitatori. Manifestazioni come Artissima e The Others attirano collezionisti e amanti dell’arte, mentre il Club To Club si è affermato a pieno titolo tra i festival più importanti d’Europa, grazie ai suoi protagonisti che ogni anno per un weekend fanno ballare migliaia di persone. Non fatevela scappare!

 

poland-wroclaw-rooftopsBRESLAVIA

Breslavia è una splendida città situata nel sud ovest della Polonia, famosa per la sua vitalità culturale e la grande quantità di attrazioni che offre ai visitatori. Non ci stupisce quindi che sia stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, quindi questo è l’anno giusto per visitarla, visto che eventi di ogni tipo riempiranno le sue strade da gennaio a dicembre: molti concerti (tra cui spiccano i nomi di Morricone e David Gilmour),festival di musica, teatro, cinema e letteratura, grandi mostre d’arte internazionale e performance imperdibili. Tutto incorniciato da chiese, ponti e palazzi storici che vantano una grande varietà architettonica, e che fanno da controcanto all’atmosfera giovane e moderna di questa perla polacca.

 

finland-helsinki-tuomiokirkko-visitfinlandHELSINKI

Ci spingiamo ancora più a nord per scoprire l’affascinante capitale della Finlandia, dove il 2016 si preannuncia un anno piuttosto… caldo! Gli abitanti di Helsinki infatti combattono le temperature poco amichevoli organizzando una grande quantità di eventi per tutti i gusti, quindi in qualunque mese deciderete di visitarla di sicuro non rimarrete delusi. Oltre alle manifestazioni dedicate al cibo come il Restaurant Day e lo StrEAT, segnaliamo anche Lux Helsinki, 5 giorni in cui installazioni artistiche luminose riempiono il centro della città e la colorano di riflessi suggestivi, il Flow Festival ad agosto per gli amanti della musica più hot del momento, e la Helsinki Design Week a settembre, dove troverete tantissimi espositori e grandi idee dai migliori design di tutto il mondo. Non c’è che dire, da queste parti non ci si annoia mai!

 

sweden-goteborg-per-pixel-petersson-gothenburg-skylineGOTEBORG

Restiamo in Scandinavia ma voliamo in Svezia, dove il posto d’onore nel 2016 lo avrà la bella Goteborg, vero cuore pulsante dell’animo creativo e visionario del paese. Questo porto cosmopolita infatti attrae da anni artisti e giovani di tutto il mondo, che trovano tra le sue strade tranquille in bilico tra neoclassico e architettura sperimentale il luogo ideale per dare sfogo alla fantasia. Nel 2016 non perdetevi il Gothenburg Green World, una grande esposizione internazionale di fiori, piante e tutto ciò che di green si può trovare in città. Gli amanti del cinema saranno felici di scoprire il Göteborg International Film Festival, tra gennaio e febbraio, ma qualunque sia la vostra passione (dalla musica alloyoga, dal food alla scienza) qui c’è un evento che fa per voi. Iniziate a segnarli in calendario!

 

uk-london-st-paul-cathedralLONDRA

Ogni anno è buono per visitare la caotica ma sempre affascinante capitale inglese, che con le sue luci e la sua atmosfera da metropoli fa innamorare i viaggiatori di ogni età. Anche nel 2016 Londra è in prima linea in quanto a cose da fare e vedere: si comincia subito con la London Art Fair, in programma a gennaio, dove potrete ammirare centinaia di opere d’arte contemporanea provenienti dalle migliori gallerie del mondo; si prosegue poi con il Fashion Weekend di febbraio, tra passerelle e abiti da grido, il rinomatoChelsea Flower Show a maggio per festeggiare la primavera e infine tanti concerti e festival musicali che da giugno in poi riempiono i parchi di Londra e trasformano la città in un party continuo. Tenetevi pronti, in questa città le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

 

san-sebastan-photo-credit-by-san-sebastian-turismoSAN SEBASTIAN

Approdiamo in terre più calde, precisamente nella splendida regione dei Paesi Baschi, dove incontriamo la seconda Capitale Europea della Cultura per il 2016: eccoci a San Sebastian (Donostia in basco), deliziosa cittadina distesa sulle rive della costa nordica spagnola, in cima alle classifiche mondiali per la sua offerta enogastronomica e amata da tantissimi giovani per la super movida notturna, il surf, le feste e l’atmosfera rilassata da vacanza perenne. Con una fama del genere, le celebrazioni in programma il prossimo anno promettono grandi cose. Dalla spettacolare manifestazione inaugurale ai numerosi spazi permanenti organizzati per l’occasione, dove avranno luogo conferenze ed eventi che mirano all’incontro tra arte, musica, ambiente, danza e tanti altri linguaggi. L’ideale per trascorrere una giornata all’insegna di stimoli e internazionalità, per poi concludere in bellezza con cenetta e cocktail in riva al mare.

 

Come raggiungere queste mete? Che tu scelga di viaggiare in auto, moto, o in camper, trova il navigatore più adatto a te su eVendor, scopri la vasta gamma qui: navigatori GPS

E voi? Raggiungerete una di queste mete? Avete altre mete da suggerire? Raccontatelo nei commenti.

 VAI