In giro per la Lombardia, itinerari per una gita fuoriporta

La primavera si fa desiderare, ma ciò nonostante, quando al nostro risveglio scopriamo una bella giornate di sole accompagnata da miti temperature, sale la voglia di godersi qualche weekend lontani da casa

Ecco allora una piccola guida di quelli che sono gli itinerari più consigliati in Lombardia.

La Franciacorta:

Gli appassionati di vino avranno l’occasione perfetta per unire questa passione con quella delle due ruote.
Partendo da Brescia e passando poi per Gussago, Rodengo, Rovato, Adro ed Iseo attraverserete diversi vigneti e cantine.
Qui vi sarà possibile fare dei brevi pit stop gastronomici e degustare qualche prodotto tipico mentre sorseggiate del buon vino.

Il bacino dei laghi:

Como:
Se siete amanti delle curve e non vi dispiace avere le Alpi come cornice, il lago di Como è la scelta migliore per le vostre gite fuoriporta.
Partenza da Gravedona ed arrivo al Passo dello Spluga, vi ritroverete immersi in paesaggi incredibili che vengono frammentati dagli improvvisi scrosci di cascate nascoste.

Maggiore:
Un viaggio incredibile che vi porterà a scoprire le molteplici meraviglie tra Lombardia e Piemonte.
Qui, oltre al paesaggio mozzafiato, potrete cogliere l’occasione per una visita al centro storico di Arona e al suo imponente San Carlone.
Da non perdere sono anche le coste di Stresa, da dove, cambiando mezzo, potrete effettuare il tour delle isole Borromee e ammirare gli splendidi giardini dell’isola Bella.

Endine ed Iseo:
Partendo da Bergamo in direzione Valle Rossa, da qui si scollina tramite strada con curve ben guidabili fino a raggiungere il lago d’Endine dove vi sarà possibile visitare il Castello di Monasterolo.
A seguire Lovere, dove non può mancare una visita al centro storico con salita alla torre civica. Da qui vi sarà possibile risalire la Val Palot arrivando al Colle di San Zeno, immerso nel verde e con un’ incredibile vista del lago d’Iseo dal alto.

L’ oltrepo pavese:

L’ “Oltrepo’ pavese” si estende sulla riva destra del fiume Po e racchiude un’identità unica e tutta da scoprire. itinerari collinari bellissimi che serpeggiano tra vigneti, frutteti e roccaforti.
Attraverseremo borghi antichi e 6 valichi appenninici, tra cui il famoso Passo Penice. Spostandosi all’ interno si andranno a prediligere i castelli sparsi sul territorio.
Attraverseremo il famoso Passo Penice per visitare Bobbio, bellissima città in provincia di Piacenza, con una storia antica comune ai territori lombardi.

 

Consigli d’uso…

Per facilitare la comunicazione in sella e rendere la guida molto più sicura e agevole, è consigliato l’utilizzo di un interfono.
Grazie a questo strumento, pratico e funzionale sarà più semplice ed immediato confrontarsi sull’itinerario, su quelli che possono essere dei “fuoriprogramma” e sui momenti di break.